Prodotti






Chi Siamo

I fratelli Scorrano gestiscono dal 1996 il punto vendita di Monteverde a Roma.

Pomarius racchiude il suo segreto in un concetto semplice ed elementare, offrire alla clientela un locale unico nel suo genere e far sentire come a casa i suoi clienti. Anni di esperienza hanno permesso di sviluppare e realizzare un locale che si distingue per la sua freschezza, colori, profumi ed allegria. I prodotti che si trovano nel negozio vengono resi unici dalla cura costante che Luigi ed Andrea gli dedicano. Il cliente, accolto con gentilezza e disponibilità viene istruito su come apprezzare nel modo più corretto i propri acquisti.

Aiutati dalle proprie tradizioni familiari sono riusciti a rendere il loro negozio un luogo unico per gli appassionati del buon mangiare.



Luigi è l'anima commerciale, coniuga spirito d'iniziativa, entusiasmo e un bel pò di senso pratico. Pianifica le attività, cerca le informazioni giuste e diventa per voi un consigliere fidato che analizza la tipologia di cliente per abbinare il giusto prodotto alla richiesta più esigente.

Andrea si occupa direttamente della cura dei terreni di famiglia ubicati a Trevignano e nel Salento. Sceglie e seleziona i prodotti ortofrutticoli con particolare attenzione alla qualità e alle tradizioni.

Grazie a loro possiamo assaporare per esempio la misticanza, (come scrive Bonaventura Tecchi nella “Terra abbandonata”: "Ecco l'insalatina d'ogni mese, che piace ai frati, ricca di mille odori e mille sapori, detta misticanza") oppure il taràssaco fresco con cui preparare zuppe ed insalate meravigliose (con proprietà diuretiche, depurative, coleretiche, colagoghe, mineralizzanti e vitaminizzanti– vedi nota).



Le coltivazioni
Sul terreno di Trevignano, di ben 30.000 mq, sono presenti diverse piante selezionate di ulivi e da frutto.
Nel Salento, su un terreno di circa 15.000 mq, un frutteto di ciliege, albicocche e pesche è contornato da un vasto uliveto.
Particolare cura è stata data alla ricerca dei semi dell'orto, in particolare fave e piselli.
Considerando che la diffusione in Europa di questi legumi risale al XIV secolo quando Luigi XVI, chiamato il Re Sole, si innamora letteralmente del gusto di questi legumi diffondendo rapidamente la moda in tutta l'aristocrazia francese. Andrea ha deciso di tornare alle origini ricercando proprio sul territorio francese la migliore semente.


Il metodo di coltivazione utilizzato è quello dell'agricoltura biodinamica, che fa uso di prodotti e preparati naturali per la concimazione, adotta la rotazione delle colture e ha come obbiettivo l'aumento della vitalità del terreno.
Grande attenzione viene dedicata alle varie lavorazioni, in modo da ridurre al minimo tutto ciò che può arrecare danno al terreno, come il compattamento, l'aratura profonda, la lavorazione di terreni non in tempera.

Nota:
- diuretiche: favoriscono la diuresi
- depurative: atte a disintossicare l’organismo
- coleretiche: favoriscono la secrezione della bile
- colagoghe: stimolano il passaggio della bile dal fegato e dalla colecisti all’intestino
- mineralizzanti: forniscono sali minerali all'organismo – termine usato in farmacologia
- vitaminizzanti: forniscono vitamine all'oraganismo – termine usato in farmacologia